LETTERA PERSONALE AGLI EDITORI

Gentile editore,

sono uno scrittore naturalista, oggi docente universitario di zoologia in pensione, che in passato ha molto pubblicato con un buon successo nella grande editoria e che attualmente ritiene di avere ancora molto di buono da offrire ma non riesce più a farsi ascoltare in un mondo editoriale ormai profondamente cambiato. Attualmente, non è che non scriva più, anzi forse scrive fin troppo, ma si trova confinato sugli scaffali del materiale auto-pubblicato su Amazon che, con un catalogo di 40 titoli, rendono somme talmente esigue da sconsigliare di parlarne.

Ciononostante, con questa lettera voglio tentare di aprire un dialogo, con la speranza mai completamente sopita di poter tornare sul grande mercato con reciproca convenienza per l’autore e per l’editore.

Le “Confessioni di un naturalista” che vi propongo come esempio della mia attività non sono soltanto l’autobiografia di un naturalista ben conosciuto in Italia e in Europa ma anche un’incredibile miniera di notizie per il bird-watcher, per l’allevatore, per l’appassionato di natura che si occupi di tartarughe, lucertole, pesci, serpenti, insetti e via dicendo. Inoltre, il racconto sulle peregrinazioni dell’autore per il mondo aggiunge all’insieme l’interesse dei viaggi esotici e le notizie sulle ricerche scientifiche e sulle iniziative pratiche intraprese costituiscono la più sincera delle confessioni dato che non si limitano a raccontare i casi di successo ma anche quelli di fallimento anche rovinoso.

Credo che le “Confessioni” e gli altri titoli oggi confinati sugli scaffali di Amazon

https://www.amazon.it/s?k=renato+massa&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss

meritino un’attenzione maggiore di quella che finora hanno ricevuto anche da un punto di vista commerciale. A tal fine, l’editore che ritenesse utile o almeno concepibile di contattarmi potrà ricevere da me materiale illustrativo e discutere proposte concrete.

Mi auguro di ricevere notizie nel merito di questa offerta.

 

Renato Massa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...