LUCI VIVENTI E MOLTE ALTRE STORIE DI ANIMALI

Venticinque anni fa scrissi e pubblicai un libro (Per amore di un grillo) nel quale raccontavo le storie di animali e con animali che mi era capitato di vivere nel corso dei miei primi quaranta anni di vita e vi inclusi una vicenda su questo fantasioso, terribile personaggio. Quando questo libro fu aggiornato e ripubblicato come e-book nel 2013, ebbi quasi la sensazione che esso segnasse la fine della mia personale storia di vita. Era vero? Mi chiesi se esistesse un modo per dimostrare a me stesso che la mia storia non era finita, che stava continuando, anche se io avevo ormai smesso non solo di catturare ramarri e di allevare passeri solitari ma anche di insegnare biologia, cosa che avevo fatto per quattro decenni, nel corso del mio lungo rapporto di lavoro con l’università (1968-2009). La risposta che mi diedi fu che, per sapere davvero se la mia storia fosse finita o se invece stesse continuando, avrei dovuto scrivere un nuovo libro, per così dire, puntiforme, limitandomi a descrivere e commentare ciò che potevo vedere dalla finestra dalla mia nuova casa di Goraiolo, rospi, ricci, merli, ghiandaie, fringuelli e molto altro ancora. Pensavo che se davvero fossi riuscito a scrivere un libro di questo genere,  allora sarebbe stato chiaro che la mia storia stava continuando, che il mio ritiro dal mondo era solo apparente, che la grossolana visibilità offerta dalla grande città non mi era più necessaria per produrre idee elaborando memorie ed esperienze.

Per questo iniziai a studiare con cura i miei vicini non umani che ora ho intenzione di presentare in queste pagine, insieme con annessi e connessi.  Così la mia vita si è consolidata e si è trasformata in quotidiana liturgia. Certo, alcune procedure sono diverse da quelle alle quali mi ero abituato in città, però lo splendore delle stagioni, che si susseguono con una forza e una lucentezza sconosciuta a chi vive in città, ci compensa della occasionale fatica che dobbiamo mettere nelle cose da fare, anche perché molte di più se ne presentano già fatte e possono tranquillamente essere ammirate senza muovere un dito. Questo libro verte precisamente su queste moltissime cose già fatte dalla Natura o dal Creatore, secondo i diversi punti di vista (io non ne ho ancora uno mio che sia certo), e sulle piccole e grandi persone non umane che le dirigono dietro le quinte e che ogni giorno riempiono di profonda gioia la nostra vita. Questo libro è quindi dedicato al mitico, grande  padre dei rospi che tutte le riassume, le simbolizza e idealmente le protegge dalle minacce che su di esse ogni giorno si addensano per i motivi più vari e anche più insignificanti e insensati.

Luci viventi è un ebook acquistabile sul sito di Amazon seguendo il link:

http://www.amazon.it/LUCI-VIVENTI-altre-storie-naturali-ebook/dp/B00H3M3ZNW/ref=sr_1_4?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1411442640&sr=1-4&keywords=RENATO+MASSA+racconti+del+naturalista

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...