IL SECOLO DELLA BIODIVERSITA’

IL SECOLO DELLA BIODIVERSITA’, CONTENUTO DEL LIBRO

 

1. Biodiversità: concetto, storia e componenti. Uno storico documento. I diversi livelli di biodiversità. Il valore ecologico della diversità.

2. La conservazione come concetto, scienza e tecnologia. Perché conservare? Postulati della conservazione.

3. Come conservare. I paradigmi: evoluzione, dinamica (non equilibrio), presenza umana

4. Il principio delle proprietà emergenti. Un legittimo dubbio sulla stessa possibilità storica della conservazione.

5. Tra conservazione ed evoluzione. Durata della vita di una specie, estinzione come morte precoce o morte a compimento di un ciclo di vita, possibili prospettive future della nostra specie.

6. Storia delle estinzioni dalla scoperta del fuoco fino alle soglie della storia moderna

7. Storia degli sconvolgimenti causati dai coloni europei.

8. La distruzione in atto delle foreste tropicali.

9. La crescente urbanizzazione e il continuo regresso degli spazi grandi e piccoli di verde prefigura un mondo futuro essenzialmente urbano.

10. Origini dell’idea di Parco Nazionale. La scuola romantico-trascendentale americana e la sua decisiva influenza sull’idea originaria dei Parchi Nazionali. La scuola utilitarista di Pinchot, quella ecologico-evoluzionista di Leopold  e il moderno non-equilibrio.

11. Il paradigma dei parchi e il suo sviluppo concreto sul pianeta nell’arco di un secolo. La teoria della biogeografia insulare e le sue conseguenze pratiche. Varie forme di aree protette: parchi naturali regionali e riserve integrali. Alcuni problemi dei Parchi Naturali Regionali. Parchi e Regioni biogeografiche. Parchi e wildlands project.

12. Limiti dell’approccio dei parchi. Grandi carnivori e paesaggi culturali. Il lancio del Wildlands project e le speranze americane di una nuova fase per la conservazione. Nuclei, zone tampone e corridoi ecologici secondo una classica idea dell’UNESCO. Un concetto integrale e naturalistico di wilderness. Il progetto europeo delle reti ecologiche.

13. Ripristino ecologico. Definizioni relative al tema. Il problema delle specie introdotte. Reintroduzione come parte di un ripristino. Le specie esotiche come problema di denaturazione ambientale.

14. Concetti di reintroduzione e di ripopolamento. Tecniche di reintroduzione: traslocazione e riproduzione in cattività a scopo di rilascio in natura. Tipi di ripopolamento.  Inquinamento genetico: una leggenda di successo. Conservazione ex situ e suoi limiti. Reintroduzioni da allevamento in cattività o da traslocazione..

15. Equivoci sulla parola “parco”. Il paesaggio come sistema di ecosistemi. Eterogeneità spaziale, ecomosaici e metapopolazioni con le relative sorgenti e i relativi gorghi. Gestione paesistica delle zone agricole e corridoi ecologici diffusi. Speranze di integrazione tra natura e cultura e di rottura dell’isolamento dei parchi. Necessità di pianificare a livello superiore al comunale. Sostenibilità nel mondo occidentale.

16. Community conservation come incontro di natura e cultura. Definizione di comunità per la conservazione in Africa. Benefici del sistema. Il caso di Mahenye. Il caso di lago Mburo. Limiti e prospettive di un approccio comunitario alla conservazione in Africa.

17. Conservazione ed economia. Scelte economiche nell’ecologia del comportamento. Valore della biodiversità. Adam Smith e la presunta “mano invisibile”. Pigou e le cosiddette “externalities”. Gli economisti occidentali neoclassici e la critica dell’iniquità della suddivisione delle risorse che modifica il mercato e l’uso di ulteriori risorse. Scetticismo di Harold Hotelling sullo possibilità di sfruttamento sostenibile. Il problema dello sconto.

18. Riflessioni sul percorso fin qui seguito. I tre principi del buon conservazionista. I sette peccati capitali dell’umanità arrogante e consumista. Le istituzioni su cui e in cui si dovrebbe agire.

Link per l’Italia: http://www.amazon.it/secolo-della-biodiversit%C3%A0-Varia-saggi-ebook/dp/B00HTNA67I/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1401904656&sr=8-1&keywords=il+secolo+della+biodiversit%C3%A0

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...